top of page

CHI SIAMO

Il lavoro di María Ángeles Vila come artista si sviluppa in otre 20 anni di carriera. I progetti per musei, biblioteche, istituzioni scolastiche pubbliche e private sono numerosissimi e ogni anno la creatività e la sperimentazione si ampliano. 

Dal 2019 nasce la collaborazione con la casa Editrice Vision per la realizzazione della prima collana di libri per bambini edita da un'artista.

Le Scatole Abitate.jpg

IDEATRICE DEL PROGETTO

L'ARTISTA María Ángeles Vila

Laureata in Belle Arti, ottiene il dottorato in incisione ed il Cap (corso di abilitazione pedagogica) presso l’ Università Politécnica di Valencia. Borsa di studio Erasmus presso l’ Accademia di Belle Arti di Roma. Borsa di studio Leonardo da Vinci presso la stamperia d’ arte L’acquaforte di Luigi Ferranti, Roma.

Come docente ha organizzato e curato corsi per bambini presso L’ Istituto Cervantes di Roma e Sofia, la Reale Accademia di Spagna a Roma, la Casa Museo Mario Praz di Roma, ha sviluppato il suo progetto di inclusione sociale La Scatola della Speranza presso il MAAM. I suoi progetti artistici si realizzano dal 2016 presso L’Istituto Marymount e presso le scuole Busy-bees International Preschool di Roma, ha realizzato diversi workshop presso l’ associazione culturale Smart- Polo per l’ arte. Dal 2015 é la responsabile del progetto pedagogico agli Internazionali BNL d’ Italia. Nel 2018 e 2019 pubblica i suoi libri La Lupa di Roma e il Colosseo e il circo Massimo tradotti in 5 lingue.

 

Dal 2009 realizza il progetto Le scatole abitate basato su uno studio della memoria e delle emozioni. Le scatole sono dei grandi contenitori di emozioni con una propria estetica ed il progetto unisce la performance di Alicia Herrero e il lavoro di collage ed incisione di María Ángeles Vila. Viene sviluppato un aspetto didattico e sono previsti corsi formativi per professionisti della danza, del teatro o delle arti plastiche.

Il progetto ha ricevuto il finanziamento della Regione Lazio, del Centro Culturale di Cultura Contemporanea di Elche, dell’Ambasciata di Spagna in Italia e del Teatres de la Generalitat di Valencia. Ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attivitá Culturali, della Provincia di Roma, dell’Ambasciata di Spagna in Italia e dell’ Istituto Cervantes di Roma.

www.mariangelesvila.com

MARIA ANGELES VILA.jpeg
Foto di Marina Pietrocola

VISION casa editrice

Da oltre 50 anni la casa editrice Vision opera nel campo dell’editoria archeologica, dedicandosi in particolare alla ricostruzione dei più importanti siti archeologici dell’Italia e del Mediterraneo.

Le ricostruzioni, curate da noti archeologi e accompagnate da testi di alta divulgazione scientifica, vengono realizzate su foglio trasparente in modo che si sovrappongano all’immagine fotografica dei monumenti al loro stato attuale, integrandone gli aspetti mancanti.

Questo sistema, definito “metodo Vision” e brevettato nel 1959, è l’unico che consente al lettore e al visitatore dei siti archeologici una visione semplice, chiara e particolarmente suggestiva dei monumenti antichi così come erano prima della loro distruzione parziale o totale: un confronto immediato e diretto fra Passato e Presente.

LOGO Vision.jpg

LE PUBBLICAZIONI VISION Past & Present

Roma, le Catacombe e la Necropoli Vaticana, Villa Adriana, Ostia Antica, Pompei, Ercolano, Paestum, Agrigento, Selinunte, Segesta, Taormina, Piazza Armerina; in Grecia: Atene, Olimpia, Delfi, Creta; in Israele: Gerusalemme, Masada, Tiberiade, Megiddo, Cesarea, Cafarnao; in Giordania: Petra, Gerasa e Amman; in Libano: Baalbeck, Byblos, Beirut, Sidone, Tiro, Qala’at Faqra.

ESPERIENZA nel MONDO

I volumi, tradotti in più di 15 lingue, riscuotono, per l’alto livello scientifico, un notevole successo anche all’estero: sono presenti in Europa e negli USA in istituzioni di grande prestigio, quali il Museo del Louvre e il Museo Maillol a Parigi, il British Museum a Londra, la National Gallery a Washington D.C., il Museo Egizio di Torino, il Museo Archeologico Nazionale di Atene, il Paul Getty Museum a Malibu, il Cleveland Museum of Art a Cleveland.

VISION KIDS

Nel 2009 è stata ideata la collana di fumetti Vision Kids, che comprende i titoli Roma Antica a fumetti, Pompei a fumetti fra Passato e Presente e I turisti del tempo. Roma nascosta. Libri divertenti e originali sulla storia dei monumenti che hanno reso celebre e rendono unica Roma e Pompei, ma anche sugli aspetti più curiosi della vita quotidiana degli antichi romani: il tutto con la vivacità di un fumetto e le ricostruzioni in acetato che completano i monumenti romani; un affascinante viaggio nel passato, uno sguardo nuovo sul presente.

bottom of page