la scatola di roma
UN VIAGGIO ATTRAVERSO L'ARTE E LA STORIA
La Scatola di Roma rappresenta un viaggio attraverso l'arte per conoscere e scoprire meglio la città eterna. Il progetto crea un percorso itinerante che vedrà ogni partecipante protagonista nella realizzazione della storia dell'arte della città.
La collana di libri
Nel 2018 la Casa Editrice Vision pubblica la collana di libri "La Scatola di Roma" nata per valorizzare il patrimonio artistico e condurre bambini e bambine in un affascinante percorso di avvicinamento alla storia di Roma nelle sue diverse epoche.
​
Il progetto trae ispirazione dai testi di Oscar Martìnez.
​
Dal 2018 i testi sono distribuiti in tutti i poli museali della città di Roma e in numerose librerie specializzate.
La Scatola di Roma
Un contenitore artistico che racchiude un periodo storico importante: la Roma antica!
​
La Lupa di Roma, il Colosseo, il Foro... saranno protagonisti e narratori della storia e condivideranno con i bambini e le bambine le loro curiosità.
​
All'interno della Scatola numerose tavole in formato 30x30 con le illustrazioni di ogni libro con le quali poter raccontare, comporre e scomporre la storia di Roma.
​
Inoltre tanti materiali diversi tra cui cartoncini, timbri, stencil, cartoline e tanto altro con i quali divertirsi imparando, creando e sperimentando.
Il laboratorio
Guidati dal supporto di video tutorial realizzati dall'artista María Ángeles Vila ogni partecipante realizzerà una tavola artistica personale che sarà il riassunto della storia di ogni singolo monumento.
​
In ogni laboratorio María Ángeles Vila condividerà i suoi processi creativi attraverso un emozionante percorso formativo, sperimentando diverse tecniche, materiali e supporti.
Un percorso unico che permetterà ai partecipanti di guardare il mondo e in particolare la città di Roma con uno sguardo nuovo, ricco e attento storicamente ed esteticamente.